Etiquetas

, , , , , , , , ,

Amour in VO al Mexico

A poche ore dalla proclamazione degli Academy Awards, i famosi Oscar, potrete così apprezzare la versione originale di AMOUR, che è candidato a 5 statuette: MIGLIOR FILM STRANIERO, MIGLIOR REGISTA, MIGLIORE SCENEGGIATURA ORIGINALE, MIGLIORE ATTRICE PROTAGONISTA e, cosa non molto consueta per un film straniero, soprattutto come MIGLIOR FILM DELL’ANNO. 
 
Scritto e diretto da Michael Haneke, AMOUR ha per protagonisti due grandi attori francesi, Jean-Louis Trintignant ed Emmanuelle Riva, affiancati da Isabelle HuppertRita Blanco, Laurent Capelluto e William Shimell. La vicenda si basa su una situazione identica accaduta nella famiglia di Haneke: egli stesso ha dichiarato che, quando accadde, il problema che lo coinvolse di più fu “Come gestire la sofferenza di qualcuno che ami”.
AMOUR, in programmazione in esclusiva per Milano al Cinema Mexico dal 3 gennaio, ha già fatto incetta di premi: presentato a Cannes nel maggio scorso, ha vinto la Palma d’oro. Oltre ai premi della critica ai festival di tutto il mondo, ha poi ottenuto gli European Film Awards per il Miglior film del 2012, per la Miglior attrice a Emmanuelle Riva, per il Miglior attore a Jean-Louis Trintignant. Ha inoltre da poco vinto l’ambito Golden Globe 2013 come Miglior film straniero ed è candidato a ben dieci Premi César, che saranno assegnati soltanto 48 ore prima degli Oscar.
Una curiosità: il 24 febbraio, proprio il giorno della proclamazione degli Academy Awards 2013, Emmanuelle Riva, che è nata a Cheniménil (Francia), compirà 86 anni: è la più anziana attrice a essere mai stata candidata a un Oscar.
 
Per i tanti nuovi amici che hanno “scoperto” il Cinema Mexico da poco, suggerisco la possibilità di raggiungerci con la Linea tram 14 (fermata Solari – Stendhal), sono solo 4 fermate dalla fermata S.Agostino della linea MM Verde.
Altri mezzi pubblici con cui arrivare: Linee autobus 14, 61, 68, 90 e 91. Fermate metropolitana verde S.Agostino o P.ta Genova.
Per chi viene in bicicletta: http://www.bikedistrict.org/ (il lunedì i ciclisti hanno ingresso ridotto).
Vi aspetto numerosi
.
Antonio Sancassani

I Film di Cannes e dintorni