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Don Giovanni – Teatro alla Scala.

Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart è senza dubbio una capo lavoro che abbiamo visto e vedremo tante volte, e proprio per questo che ci piacque questa realizzazione molto interessante, bella e soprattutto molto bene integrata. Ci vuole sempre nuove letture che arricchiscono questo mito universale. Tutti cantanti erano di un buon livello, ansi erano bravissimi y anche eccellenti attori. Barenboim ci sorprese dall’inizio con dei tempi molto lenti, pero capimmo dopo che accompagnava così la drammaturgia elaborata da Carsen que è ciò che ci piacque di più.
Vi conto solo l’inizio e la fine. Alla fine dell’apertura, Don Giovanni sorge del pubblico e strappa il telone scoprendo un altro che è infatti uno specchio che ci fa vedere il teatro. Ed è una delle letture di questa scenografia, il mito si osserva se stesso attuando sul palco. Nel finale, dopo sua discesa all’inferno, risorge dietro gli altri cantanti che tirano la morale della storia e le guarda loro sparire sotto il palcoscenico fumando ironicamente una sigaretta. Questo volta e qui sa per sempre ha vinto il mito.

Don Giovanni de Wolfgang Amadeus Mozart es sin duda una obra maestra que vimos y veremos muchas veces. Es por este motivo por lo que nos gustó esta producción muy interesante, buena artísticamente y sobre todo muy bien integrada. Hay que encontrar siempre nuevas lecturas de la obra que enriquecen este mito universal. Todos los cantantes eran de buenos, es más, eran buenísimos y además excelentes actores. Barenboim nos sorprendió desde el principio con una cadencia muy lenta, pero entendimos después que acompañaba de esta manera la dramaturgia elaborada por Carsen que fue lo que nos gustó más.
Os cuento solamente el inicio y el final. Cuando se concluyó la obertura, Don Giovanni surgió del público y arrancó el telón descubriendo otro que era en realidad un espejo que nos enseñaba el teatro. Es una de las lecturas de esta escenografía, el mito se observa a sí mismo actuando en el escenario. Al final, después de su bajada al infierno, reapareció detrás de los demás cantantes que sacaban la moraleja de la historia y les observó tranquilamente desaparecer bajo el escenario fumando irónicamente un cigarrillo. Esta vez y, quizás para siempre, ha ganado el mito.

Don Giovanni de Wolfgang Amadeus Mozart est certainement un chef d’œuvre que nous vîmes et verrons de nombreuses fois. C’est justement pour ce motif que cette production très intéressante, belle et surtout fort bien intégrée nous q beaucoup plu. De nouvelles lectures de l’oeuvres qui enrichissent ce mythe universel sont toujours plus nécessaire. Tous les chanteurs étaient de bon niveau, je dirai même plus ils étaient excellents et ce qui ne gâche rien de très bons acteurs. Barenboim nous à surpris au début avec des tempos fort lents, mais nous comprîmes par après qu’ils accompagnaient de cette façon la dramaturgie élaborée par Carsen qui fut ce qui nous a plu le plus.
Je vous raconte seulement le début et la fin. Quand se conclût l’ouverture, Don Giovanni surgît du public et arrachât le rideau découvrant ainsi un autre qui était en réalité un miroir qui nous faisait voir le théâtre lui-même. Et ceci est une des lectures de cette scénographie, le mythe se regarde lui même jouant sur la scène. À la fin, après sa descente aux enfers, il resurgît derrière les autres chanteurs qui tirent la moral de l’histoire et les observe tranquillement disparaître sous la scène en fumant ironiquement une cigarette. Cette fois et qui sait pour toujours le mythe est vainqueur.